|    Venezia   |    Nove   |    Este   |    Vicenza   |    Treviso   |    Altre   | 



Este (Pd)
MANIFATTURA BRUNELLO-FRANCHINI

Gruppo di Venere e Vulcano,
in porcellana bianca smaltata,
scultore J.P. Varillon
Ultimo IV sec XVIII
Dimensioni: 20,5 cm con la base
CLICCARE L'IMMAGINE
PER INGRANDIRE
CLICCARE L'IMMAGINE
PER INGRANDIRE



Eccoci finalmente arrivati a presentare uno dei più celebrati gruppi sicuramente scolpiti dal valente Varion.
Assieme al gruppo di "Venere appare ad Enea e Acate" questo gruppo raffigura il punto più alto raggiunto dallo scultore francese nella modellazione a piccole figure.
Raffigura l’episodio dell’Eneide Virgiliana quando Venere fa visita a Vulcano per ordinargli di fabbricare le armi per Enea, vedi una copia in biscuit conservata al V&A museum di Londra, con mancanze, "figure group" (V&A/item/O333896/figure-group).
Le armi sono in parte già pronte, come lo scudo, e la spada. Venere è sospesa sulle nuvole. Vulcano, seduto su uno sgabello, tiene tra la gambe il grosso martello per forgiare il ferro ed è serenamente in ascolto, appoggiato col braccio sinistro sull’incudine.
Come osservava il Lane le figure sono assai piccole e rotondette, in uno stile rococò esuberante nei particolari, vedasi la spada tenuta in mano da Amore e le rocailes sulla zolla.
Qui il gruppo poggia sulla base originale di questi piccoli gruppi, mentre la base ottagonale riportata nei testi è quella tipica dei gruppi a figure grandi con zolla erbosa anch’essa ottagonale che si adatta perfettamente ( Vedasi scheda n° 3 di questo sito " Porcellane Este " ).
La pasta è bianca con una leggera sfumatura ocra.
La base ( ad Este le basi non sono mai unite ai guppi ma infornate separatamente ) è ottagonale irregolare con quattro lati più larghi e quattro più stretti. Sui lati larghi splendide teste di fanciulli sporgono da corone di fiori, mentre i lati corti sono appena rilevati dal profilo tipico delle piccole basi della manifattura.


Tralasciamo la bibliografia, il gruppo è ben visibile e commentato in tutti i testi più noti.







HOME

ESTE


E-MAIL ME